Congresso della Repubblica Dominicana

Congresso della Repubblica Dominicana
Palazzo del Congresso Nazionale
Nome originaleCongreso de la República Dominicana
StatoBandiera della Rep. Dominicana Rep. Dominicana
TipoBicamerale
Camere
Istituito6 novembre 1844
Presidente del SenatoEduardo Estrella (DxC)
Presidente della Camera dei DeputatiAlfredo Pacheco (PRM)
Prossima elezione19 maggio 2020
Numero di membri322 (32+190)
SedePalazzo del Congresso, Santo Domingo

Il Congresso della Repubblica Dominicana (in spagnolo: Congreso de la República Dominicana) è il parlamento bicamerale della Repubblica Dominicana. È un corpo composto da un Senato e una Camera dei deputati. I membri di entrambe le camere sono eletti per un periodo di 4 anni. La riunione del Senato e della Camera dei deputati si chiama Assemblea nazionale.

Il Senato rappresenta le province della Repubblica Dominicana; È composto da 32 membri (un rappresentante per ciascuna provincia e un rappresentante per il distretto nazionale). I senatori sono eletti dalle liste dei partiti per un periodo di quattro anni. L'età minima per correre per la carica è 25 anni e il candidato deve aver risieduto nella provincia che sceglie almeno negli ultimi 5 anni prima delle elezioni.

La Camera dei deputati è composta da 190 rappresentanti del popolo; 178 di questi sono eletti con rappresentanza proporzionale di 1 ogni 50.000 abitanti, con voto diretto e segreto, in tutto il paese. Inoltre, vengono eletti 5 deputati nazionali per i partiti senza rappresentanti con maggiore accumulo di voti e 7 deputati all'estero per rappresentare la comunità domenicana al di fuori della Repubblica. I deputati rimangono in carica per un periodo di quattro anni e devono avere almeno 25 anni il giorno delle elezioni, oltre ad aver risieduto nella provincia che li sceglie almeno negli ultimi 5 anni prima delle elezioni.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search